lunedì 12 novembre 2012

Iron Horse Transit 0.0


Ciao a tutti.
In post di oggi è dedicato al mio ultimo acquisto: un Iron Horse Transit 0.0.
Devo dire che sono arrivato a questa decisione un po' all'improvviso.
Nell'ultimo mese e mezzo ho preso la sana abitudine di andare a lavorare in bicicletta, visto che nell'ultimo periodo la sede di lavoro è facilmente raggiungibile con una comoda pista ciclabile.

Prima della Transit utilizzavo una city bike da pochi soldi che comprai qualche anno fa, che pur essendo molto economica fa egregiamente il suo lavoro: è comoda e abbastanza fluida. Unico difetto: il peso! E' in acciaio e credo pesi intorno ai 16/17 kg. Ogni volta che devo fare su e giu in cantina è un massacro per la schiena :-(
Ultimamente mi stavano incuriosendo le single speed per un utilizzo "commuting", quindi per andare a lavorare.
C'è chi se la fa partendo da una vecchia bici da corsa, chi invece se la compra.
Per me era tutto in una fase molto nebulosa, finchè ho visto su chainreactioncycles.com la Transit 0.0 al 48% di sconto (da 500 e rotti euro a 263€).
Non avevo mai sentito parlare di questa marca, e credo che il modello della bici sia un po' vecchiotto (2008, dalle poche info trovate sul web a riguardo).
Ma a me di solito non importa avere l'ultimo modello delle cose (questo vale un po' per tutto).
Quindi ho cominciato a informarmi il più possibile su questa bici.
Dalle foto mi piaceva, della componentistica - devo essere sincero - me ne sono interessato relativamente.
Mai avuta una single speed.
Ah dimenticavo! la bici è a scatto fisso!
Non so perchè, ma la cosa mi intrigava molto!
L'unica informazione importante che non sono proprio riuscito a trovare è il peso.
Ma tra una cosa e l'altra ho pensato che più di 10 kg non poteva pesare.
Telaio in alluminio, ruote tipo bdc (700x28), ecc.
Ho rischiato e ho fatto l'acquisto.
E' arrivata in una settimana esatta (c'era il ponte del 1° novembre di mezzo).
Era imballata il giusto, con un cartone e con un po' di materiale da imballo non molto spesso.
Potevano sforzarsi un po' di più quelli di CRC (questa cosa l'avevo letta in uno dei 2 commenti sul sito e io la confermo).
Vabbè, comunque mi è andata bene. La bici aveva solo un piccolo graffio su un fodero, che ho notato solo il giorno dopo. E' praticamente invisibile.
La prima cosa che ho fatto è stata pesarla: 10.2 kg!
Per carità non è una piuma, ma rispetto al cancellone la differenza è davvero notevole.
Ci ho messo qualche giorno prima di trovare l'assetto giusto.


E' molto agile, è discretamente leggera e, secondo me, bella esteticamente.
E' arancione metallizzato con un effetto tipo perlescente. Dalle foto sul sito non si notava affatto, e ora che me ne accorgo, non si nota nemmeno nelle mie.
Forse alcuni di voi, a questo punto, si staranno chiedendo: e la questione "scatto fisso"?
Eh eh... lo scatto fisso.
Il primo giorno ho rischiato di piantarmi 2 volte durante il percorso per andare a lavoro. L'abitudine di fermare le gambe quando si superano i piccoli ostacoli (come un tombino) è dura da togliere.
Ma devo dire che ci è voluto poco per abituarmici.


Basta far girare sempre le gambe :-)
Ora è una settimana che la uso. Il meteo è stato clemente con me, praticamente sole tutti i giorni, tranne il weekend.
Oggi di nuovo sole e cielo azzurro.
Sono molto contento dell'acquisto. Magari chi ne sa più di me dirà che la Transit è un catorcio, ma io fino a questo momento mi ci trovo molto bene. Come dicevo, mai avuta una single speed, tanto meno a scatto fisso.
La mia passione rimane la mountain bike, ma devo dire che andare a lavoro con la bici è davvero piacevole.
Sono messo abbastanza bene con l'abbigliamento invernale, quindi il freddo non è assolutamente un problema.
Bene.
Dopo questa sbrodolata di pensieri, vi scrivo qualche info tecnica sulla Iron Horse Transit 0.0

Frame: Semi Compact Road Frame 
Fork: Cromoly 
Gears: N/A 
Shifters: N/A 
Chainset: FSA Track 165mm
Brakes: Tektro Mini V-Brake
Wheels: Flip Flop Track with Freedom Rim
Tyres: Vittoria Zaffiro
Handlebars: Aluminium Bar
Stem: Aluminium Stem 
Saddle: SSM Island 
Seatpost: Aluminium Seatpost 
Pedals: Wellgo Platform

e io aggiungo

Weight: 10.2 Kg (misura presa da me)
Corona anteriore: 46t
Pignone posteriore: 16t (fixed)

Una nota sullo stem: a me personalmente non dispiace lo stem regolabile, anche esteticamente. E' stato molto utile per la regolazione della posizione in sella.
Però devo ammettere che avere uno snodo in quella posizione è un punto debole in più, nel senso che le sollecitazioni alle quali è sottoposta la bici non sono da poco, visto che purtroppo la ciclabile che percorro è in gran parte abbastanza dissestata.
Mentre nei tratti lisci la bici vola e lo stem non subisce. Però dopo i primi giorni ho notato che si era leggermente allentato (questione di una frazione di millimetro, però si notava).
Ho quindi chiuso ancora di più il bullone e ultimamente non ho più notato quei piccolissimi movimenti.



Per concludere, non so quante Iron Horse Transit 0.0 ci siano ancora in commercio, forse io ho comprato l'ultima in assoluto :-)
In ogni caso, mi sento di dire che al prezzo che l'ho pagata (non a prezzo pieno!) il gioco vale la candela.

Alla prossima.



1 commento:

  1. Ragazzi io ho visto su Ilovebike.it delle bellissime bici a scatto fisso. Conoscete il sito? In questa pagina http://www.ilovebike.it/shop/biciclette/bici-scatto-fisso.html ci sono delle bici scatto fisso davvero belle! Che ne pensate?

    RispondiElimina